Le nostre Avventure

Nozze "fuori strada" 4x4 in Perù

Non vi preoccupate, non manderemo all'aria il vostro fresco matrimonio, lo manderemo semplicemente ''fuori strada'', per conoscere, durante uno dei più affascinanti itinerari del Sud del Perù, i deserti, le valli, le gole ed i paesaggi più remoti degli altipiani andini. Un viaggio in cui i nostri automezzi off road non sono un ''vezzo'' o un capriccio, ma uno strumento necessario per scoprire angoli nascosti di questo meraviglioso paese! Versione con servizi completi a Cusco e molte coccole in piú!

 

Una quota del ricavato del viaggio verrà destinato al finanziamento di iniziative e progetti scelti nel campo della conservazione ambientale, della protezione dei minori e della promozione sociale in zone rurali e svantaggiate del Perù.

 

SERVIZI INCLUSI:

Personale

o          Autista 4X4 da Lima fino all’arrivo a Puno

 

Trasporti

o          Volo Cusco-Lima          

o          Auto 4X4 (inclusi carburanti e pedaggi) da Lima fino all’arrivo a Punoo 

o          Trasferimenti da e per aeroporto a Lima (3) e Cusco (1)

o          Treno Ollantaytambo-Aguas Calientes-Ollantaytambo

o          Bus navetta Aguas Calientes – Machu Picchu – Aguas Calientes

o          Pulmino privato Cusco-Puno

o          Barca Puno-Taquile-Puno

o          Trasferimento Ollantaytambo-Cusco

 

Pacchetti/Tour

  • Tour guidato Islas Ballestas in motoscafo collettivo
  • Tour privato alla Riserva Nazionale di Paracas
  • Escursione all’Isola di Taquile 2gg/1n, in case rurali con servizi basici
  • Assistenza locale ad Arequipa
  • Pacchetto di 3gg con mezzo e guida privati a Cusco, Valle Sacra e Machu Picchu, come da programma (non include le eventuali entrate alla Cattedrale, Qoriqancha e Maras).
  • City tour di Lima

 

Ingressi

  • Paracas: Riserva Nazionale di Paracas
  • Arequipa: Boleto Turistico del Colca (BTC)
  • Puno: Uros e Taquile
  • Cusco: Machu Picchu, BTC completo

 

Pernottamenti - 15 notti come da dettaglio

o          Lima: 1 notte con colazione hotel/hospedaje

o          Lima: 1 notte con colazione al Ceprof con bagno condiviso

o          Paracas: 1 notte con colazione hotel/hospedaje

o          Nasca: 1 notte con colazione hotel/hospedaje

o          Arequipa: 2 notti con colazione hotel/hospedaje

o          Chivay: 1 notte con colazione in hotel/hospedaje

o          Puno: 2 notti con colazione hotel/hospedaje

o          Taquile: 1 notte con colazione in alloggio rurale con bagno esterno

o          Cusco: 4 notti con colazione al Caith con bagno privato o condiviso

o          Aguas Calientes: 1 notte con colazione in hotel/hospedaje

 

Pasti

  • Tutte le colazioni
  • Presso il Ceprof, pranzo e cena del 15° giorno
  • Taquile: Pensione completa (bevande in bottiglia escluse)
  • Puco-Cusco: Merenda a Cusco (bevande in bottiglia escluse)

 

SERVIZI NON INCLUSI

o          Volo intercontinentale

o          Mance e spese personali

o          Tutto quello non incluso nella voce “servizi inclusi”

o          Tasse di uscite del Perù ammontano a 30 USD circa.

o          Pranzi e cene salvo quelli specificati

 

Estensione Amazzonia 6gg/5nn - Riserva Nazionale Pacaya-Samiria (FACOLTATIVO)

Per inoltrarsi nell’Amazzonia peruviana attraverso una delle più autentiche esperienze di ecoturismo realizzabili in Perù, in un contesto naturalistico unico. Il viaggio è per persone disposte ad affrontare condizioni ambientali a volte difficili. Sull’altro piatto della bilancia vi sono la garanzia di un elevato standard di sicurezza, di qualità dei servizi e di professionalità del personale locale… e soprattutto l’opportunità di conoscere da vicino un meraviglioso e sperduto angolo di Amazzonia. Estensione personalizzabile a 5gg/4nn o 7gg/6nn. Non consigliata nei mesi da dicembre a marzo. Include il volo a/r per Iquitos, 2 notti in hotel a Iquitos e 3 notti in lodge di selva. Prezzi in base a sistemazione in DBW con pensione completa 3gg. Partenza da Lima e ritorno su Lima. Prezzo valido unicamente come estensione del presente programma.

Perù 4x4

About Perù

Itinerario

  • 1° giorno - Arrivo a Lima

    ITALIA-LIMAUno dei nostri collaboratori o responsabili vi verrà ad accogliere all’aeroporto Jorge Chavez di Lima, per trasferirvi all’hotel di Lima. Incontro di coordinamento con un rappresentante della nostra organizzazione per illustrarvi gli ultimi dettagli del viaggio. Cena libera, notte con colazione.

  • 2° giorno - Lima - Paracas

    LIMA-PARACAS - 245 KM - CIRCA 4 ORE DI VIAGGIO (SOSTE ESCLUSE)Dopo colazione, inizia il viaggio in 4x4 verso il sud del paese. Inizieremo percorrendo la Panamericana Sur destinazione Paracas, dove giungerete nel primo pomeriggio. Realizzerete una spettacolare visita alla Riserva Nazionale, durante la quale sarà possibile apprezzare i primi segni della biodiversità e ricchezza panoramica di questo meraviglioso paese. Sistemazione in hotel. Notte con colazione.

  • 3° giorno – Paracas - Tablazo de Ica - Nasca

    PARACAS-NASCA - 225 KM - CIRCA 3 ORE DI VIAGGIO (SOSTE ESCLUSE)Al mattino presto, un nostro incaricato vi verrà a prendere in hotel per condurvi all’imbarcadero da dove salperà il motoscafo veloce per il tour delle Isole Ballestas. Lo spettacolo sarà incredibile! Una volta giunti a destinazione, migliaia di uccelli sorvoleranno le vostre teste, pinguini e cormorani vi guarderanno dalle scogliere battute dalle onde, famiglie di leoni marini danzeranno attorno alla barca o vi guarderanno placidamente dal loro assolato scoglio in mezzo al mare. Subito dopo, a bordo dei nostri 4x4 trasferimento a Huacachina attraverso la spettacolare Riserva Nazionale di Paracas ed attraverso il Tablazo de Ica, uno dei tratti di deserto più affascinanti di tutto il continente Sud Americano e da qualche anno sede di una delle tappe desertiche della Parigi Dakar. Durante questo trasferimento ammireremo le spiagge infinite orlate ad est dal deserto e dalle sue dune e bagnate da un mare impetuoso; ammireremo i paesaggi lunari di alcuni scorci di questa penisola. Arrivo all’oasi di Huacachina nel primo pomeriggio. Brevissima visita e un po’ di relax per guardare le famose dune. Subito dopo, partenza ad ora opportuna per raggiungere la vicina Nasca (150 km). Arrivo a Nasca e sistemazione per la notte. Cena Libera. Notte al Museo Antonini con colazione.

  • 4° giorno – Nasca - Arequipa

    NASCA-AREQUIPA – 580 KM - CIRCA 7 ORE DI VIAGGIO (SOSTE ESCLUSE)Mattinata libera per l’eventuale sorvolo sulle linee (soggetto a disponibilità e condizioni meteo favorevoli).I nostri programmi non includono il sorvolo delle linee di Nasca. Chi ne è interessato potrà richiederci maggiori informazioni in merito. In ogni caso il trasferimento verso le ore 11:00, anche se le condizioni meteo non avranno ancora permesso il sorvolo, inizierà il lunghissimo trasferimento verso Arequipa che si svilupperà lungo la Panamericana sud, attraversando i deserti multicolori che si affacciano sull’Oceano Pacifico. Arrivo ad Arequipa in serata e sistemazione in hotel. Notte con colazione.

  • 5° giorno – Arequipa

    AREQUIPA, MUSEO DELLA MUMMIA JUANITIA E MONASTERO DI SANTA CATALINAArequipa è situata a circa 2400 mslm, si raccomanda, quindi, di svolgere le attività con calma, per il necessario acclimatamento. Nelle prime ore del mattino, un nostro incaricato per la città di Arequipa vi verrà a prelevare all’hotel dove sarete alloggiati e vi assisterà durante la visita della città. Raccomandiamo la visita al Convento di Santa Catalina ed al Museo della Mummia Juanita. Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.

  • 6° giorno – Arequipa - Chivay

    AREQUIPA–CHIVAY - 148 KM - CIRCA 2,5 ORE DI VIAGGIO (SOSTE ESCLUSE)Di buon mattino inizierà l’escursione al famosissimo Cañon del Colca, che si svilupperà per 2gg/1n. Durante il percorso potremo apprezzare i paesaggi della Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca, dove si avvisteranno camelidi sudamericani (vigogne, lama ed alpaca) e soprattutto dove saremo deliziati da splendidi panorami. Sosteremo per delle foto indimenticabili al mirador di Chucura (mirador de los volcanes) per poi ridiscendere a Chivay (3.600 mslm). Sistemazione in hotel per un meritatissimo riposo, in fondo, abbiamo appena sfiorato i 5.000 mt di altura! Pomeriggio libero per adattarsi al nuovo cambio di altitudine. Se sarete bene in forze, vi potrete divertire con una visita ai bagni termali situati non distanti dall’hotel. (La Calera – 4 km dal centro del paese). Godere di un’acqua caldissima in vasche all’aperto a oltre 3.500 mt di altitudine, è un’esperienza da provare. Cena libera. Notte con colazione.

  • 7° giorno – Chivay - Puno

    CHIVAY-PUNO - 298 KM – CIRCA 5 ORE DI VIAGGIO (SOSTE ESCLUSE)Al mattino presto, ci dirigeremo alla Cruz del Condor per attendere ed ammirare il decollo degli impressionanti condor andini. Subito dopo ci incammineremo per Puno. Il trasferimento sarà lungo e panoramico. Arrivo a Puno nel tardo pomeriggio e trasferimento in hotel. Ancora una volta sarà importantissimo il vostro acclimatamento ed è consigliabile riposare o al massimo uscire per bere un tè alla casa del Corregidor, proprio sulla Plaza de Armas. Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.Ci abbandona il 4x4 che torna a Lima. L’ultimo tratto di trasferimento fra Puno e Cusco verrà effettuato in mezzo privato standard per evitare al gruppo di sostenere per esso una spesa inutile date le numerose giornate di sosta.

  • 8° giorno – Puno - Taquile

    VISITA AL LAGO TITICACA E ALL’ISOLA TAQUILE – 3,5 ORE DI NAVIGAZIONEDopo colazione, un nostro referente dell’Isola di Taquile, vi verrà a prendere in hotel per condurvi all’imbarcadero. Dopo una breve sosta alle isole degli Uros, le famose isole galleggianti di totora, approderete a Taquile e verrete condotti presso alcune case della Comunità di Huayllano. La giornata verrà trascorsa in compagnia delle famiglie che vi mostreranno i loro usi e costumi tradizionali, sia in tema di coltivazione, che di artigianato ed abitudini quotidiane. Durante i due giorni sull’isola di Taquile il trattamento è di pensione completa.Per andare dal porto di Taquile fino alle case in cui vi ospiterete, è necessario fare una camminata per superare un dislivello di circa 150 mt. La camminata in sé non è impegnativa, se non per l’altitudine a cui si svolge, molto prossima ai 4.000 mt. Questa escursione prevede il pernottamento in case dall’organizzazione molto semplice, senza acqua corrente, con bagno esterno. C’è bisogno di un po’ di spirito di adattamento.

  • 9° giorno – Taquile - Puno

    TAQUILE - PUNO – 3 ORE DI NAVIGAZIONEDopo un’abbondante colazione tradizionale, ulteriori attività con le famiglie ed il pranzo, ritornerete a Puno. Arrivo nel tardo pomeriggio e ritorno in hotel. Cena libera. Notte con colazione.

  • 10° giorno – Puno - Cusco

    PUNO-CUSCO - 395 KM – CIRCA 6 ORE DI VIAGGIO (SOSTE ESCLUSE)In questa giornata è previsto il lungo trasferimento da Puno a Cusco. La giornata prevede la possibilità di fare varie soste in luoghi interessanti, ma si dovrà programmare adeguatamente il tutto perché i chilometri da percorrere sono tanti. Noi suggeriamo la visita al sito archeologico di Sillustani, presso la laguna di Umayo e/o al sito archeologico di Raqchi (Tempio dedicato Viracocha) e/o alla chiesa di Andahuailillas. Arrivo a Cusco nel primo pomeriggio e visita al progetto Huaro con merenda. Nel tardo pomeriggio trasferimento al Caith. Notte con colazione.Il Progetto Huaro, realizzato da Magia delle Ande Onlus, consiste di un centro scolastico e casa-famiglia nato per far fronte alle necessità basilari di bambini/e ed adolescenti disabili, in un contesto rurale in cui spesso vengono abbandonati a sé stessi. Nel 2012 il progetto, da Huaro si è trasferito alle porte di Cusco.Il "Caith" (Centro di assistenza integrale alle lavoratrici domestiche), si trova a Cusco e rappresenta uno dei migliori esempi di tutela di giovani bambine altrimenti destinate vita natural durante al "lavoro" domestico, molto spesso in un contesto di privazioni, violenze e desolazione. E’ ALTRESI IMPORTANTE RICORDARE CHE IN PERU’ NON ESISTE UNA RETE DI DISTRIBUZIONE DEL GAS E QUINDI LA MAGGIOR PARTE DEGLI HOTEL, FATTA ECCEZIONE PER LA CATEGORIA 4* E 5* NON UTILIZZATE DAL NOSTRO OPERATORE, NON DISPONE DI RISCALDAMENTO IN CAMERA, per questo, presso l’Hogar CAITH, specie nei mesi invernali di luglio ed agosto, o in giornate particolarmente fredde, alcune stanze non esposte al sole possono risentire di una temperatura più rigida del normale. E’ inoltre frequente che il centro, nel periodo di alta stagione che va da giugno ad agosto, non disponga per tutti i propri ospiti di stanze con bagno privato. Nessun operatore, compreso Peruresponsabile.it, ha la possibilità di prenotare e riservare con anticipo stanze con bagno privato. Le abitazioni vengono assegnate secondo la disponibilità del momento dando la precedenza, in caso di effettiva possibilità di assegnazione di stanze con bagno privato, a: persone con malesseri di viaggio; famiglie, coppie. Confidiamo nella vostra comprensione se ciò dovesse accadere alla stanza a voi assegnata.

  • 11° giorno –Cusco

    CITY TOUR DI CUSCO E VISITA AI SITI ARCHEOLOGICI CIRCOSTANTIDopo la prima colazione, il nostro incaricato vi aspetterà per il city tour e per la visita ai siti archeologici che circondano la città. La visita prevede l’immancabile sosta alla Plaza Mayor, il Templo del Sol o Qoriqancha, il mercato di San Pedro. Si continua fuori città per visitare i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco. La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione meravigliosa ed inspiegabile. Alcune di queste pietre superano i 9 metri di altezza e pesano più di 350 tonnellate. Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.

  • 12° giorno –Valle Sacra

    CHINCHERO, MORAY, MARAS E OLLANTAYTAMBO – AGUAS CALIENTESDopo colazione ci dirigeremo verso la valle sacra degli Incas per una lunga giornata dedicata alla sua conoscenza. Faremo un’interessantissima escursione nel panorama dell'altipiano di Cusco per visitare le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna, ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l'estrazione del sale; Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine. Conosceremo poi lo splendido sito archeologico di Ollantaytambo con la sua fortezza, e il suo importantissimo tempio del sole e della luna che visiteremo in una lunga passeggiata. Ad ora opportuna, dopo un pranzo libero ed autogestito, prenderemo il treno per Aguas Calientes (Inca Rail 16:30 – 2 ore circa di viaggio), che ci condurrà alle porte del santuario archeologico di Machu Picchu. Sistemazione in hotel. Cena libera. Notte con colazione.

  • 13° giorno – Machu Picchu

    VISITA A MACHU PICCHU – TRASFERIMENTO A CUSCODi mattina prestissimo ci trasferiremo alla stazione dei pullman di Aguas Calientes per prendere immediatamente la navetta che in soli 30 minuti ci porterà, lungo un cammino zigzagante, verso la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Una volta arrivati, effettueremo una lunga visita guidata della cittadella, visitando la “Plaza Principal”, la Torre Circolare, il sacro Orologio Solare, le abitazioni reali, il Tempio delle Tre Finestre e i cimiteri. Dopo la visita, verrà appositamente lasciato del tempo libero per permettere ad ognuno di godere una passeggiata solitaria nella quale dedicarsi alle foto e al relax in un luogo veramente magico. Nel primissimo pomeriggio, in base all’ora del treno di ritorno, ridiscenderemo alla stazione di Aguas Calientes per ritornare a Ollantaytambo (Inca Rail 14:30 – 2 ore circa di viaggio). Arrivo ad Ollantaytambo e trasferimento a Cusco. Cena libera. Notte con colazione.

  • 14° giorno – Cusco

    CUSCO LIBEROGiorno libero a Cusco. Pranzo e cena liberi. In questa giornata si consiglia la visita di altri siti d’interesse inclusi nel Boleto Turistico, la visita al quartiere di San Blas, al Museo di Antropologia ed Archeologia, al Museo di Arte Precolombiana. Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.

  • 15° giorno – Cusco - Lima

    Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto per il volo Cusco-Lima. Subito dopo l’arrivo a Lima realizzerete il city tour e nel tardo pomeriggio vi dirigerete alla periferia sud di Lima per alloggiarvi al CEPROF e conoscerne gli obiettivi e le attività. Cena, notte con colazione.Il CEPROF è un ex Casa Famiglia che, nel contesto di una delle zone più emarginate e problematiche della periferia di Lima, con molti sforzi e con l'aiuto di alcune istituzioni anche italiane, gestisce un progetto chiamato CASA DELLA CULTURA. Qui sono attivi una biblioteca ed un centro diurno che offrono ai giovani della zona un luogo sano e sicuro dove studiare e realizzare attività educative. In questo contesto il CEPROF ha destinato un’ala della propria struttura a ricevere degli ospiti dediti al Turismo Responsabile. Non tutte le stanze hanno un proprio bagno privato, e nella maggior parte dei casi un bagno è condiviso fra due stanze, per il tramite di due sole porte di accesso che consentono comunque privacy e pulizia. Nel caso di effettiva disponibilità di abitazioni con bagno privato viene di norma data la precedenza a famiglie con bambini, coppie in viaggio di nozze o persone con esigenze specifiche e particolari.

  • 16° giorno – Lima - Italia

    VOLO LIMA-ITALIAAd ora opportuna, trasferimento in aeroporto e volo di ritorno in Italia. E’ necessario presentarsi al checkin con almeno 3 ore di anticipo sull’orario di partenza del volo.

  • Estensione Mare 4gg/4nn

    Spiagge del Nord - Punta Sal/Vichayto Per regalare al corpo ed alla mente un giusto e meritato riposo, dopo il su-e-giù per le Ande con altitudini medie… ben sopra la media. Non avrete un mare caraibico, ma per queste latitudini è un piccolo paradiso di sabbia e spiagge chilometriche. Include il volo a/r per Piura/Tumbes e trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa. Estensione personalizzabile con notti aggiuntive. Prezzi in base a sistemazione in DBW. Partenza da Lima e ritorno su Lima.

  • Estensione Bolivia 6gg/5nn

    Per fare una capatina nel paese accanto e visitare Tiahuanco, La Paz e soprattutto il bellissimo Salar de Uyuni e la zona delle Lagune. I tour nel Salar e Lagune sono previsti in forma privata. L’estensione include, i trasferimenti da Puno a La Paz e ritorno con mezzo privato, 1 notte a La Paz, 2 notti in pullman di linea sulle tratte La Paz-Uyuni e ritorno, 2 notti in hostal basico durante il tour al Salar e Lagune, alimentazione completa nel tour al Salar e Lagune, 1 notte a Puno.

  • Estensione Amazzonia 6gg/5nn

    Riserva Nazionale Pacaya-Samiria Per inoltrarsi nell’Amazzonia peruviana attraverso una delle più autentiche esperienze di ecoturismo realizzabili in Perù, in un contesto naturalistico unico. Il viaggio è per persone disposte ad affrontare condizioni ambientali a volte difficili. Sull’altro piatto della bilancia vi sono la garanzia di un elevato standard di sicurezza, di qualità dei servizi e di professionalità del personale locale… e soprattutto l’opportunità di conoscere da vicino un meraviglioso e sperduto angolo di Amazzonia. Estensione personalizzabile a 5gg/4nn o 7gg/6nn. Non consigliata nei mesi da dicembre a marzo. Include il volo a/r per Iquitos, 2 notti in hotel a Iquitos e 3 notti in lodge di selva. Prezzi in base a sistemazione in DBW con pensione completa 3gg. Partenza da Lima e ritorno su Lima.

Contattaci

loader Operazione in corso...

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato sulle nostre offerte!