Indonesia: Trekking Tour di 17 giorni con guida in lingua inglese da Giacarta a Bali. Piccoli gruppi di 2-6 persone. Quote da € 3180 (Voli intercontinentali non inclusi)
Viaggio per appassionati di trekking e vulcani. Lo consideriamo il Top delle "Volcanic Experience"
Il tour di studio e trekking di 17 giorni attraversa Java da ovest a est e termina a Bali. Lungo la strada visitiamo e scaliamo alcuni dei suoi vulcani più interessanti e attivi: Papandayan e Galunggung a Giava occidentale, Merapi a Giava centrale, Kelud, Semeru, Bromo, la caldera Tengger e Ijen a Giava orientale.
Questo tour combina escursioni facili e moderate con alcuni avventurosi trekking e il suo obiettivo principale è vedere i vulcani di Java da vicino. Inoltre, avrai una profonda impressione dei vari paesaggi di Java, della sua cultura colorata e delle persone allegre. Creato per coppie o piccoli gruppi, questo tour ti consente di viaggiare con la massima flessibilità.
Date:
Incluso:
Guida turistica:
Non incluso:
Requisiti fisici:
Le escursioni nel programma vanno da abbastanza facili a impegnative (fino a 1200 m di arrampicata e 10 km di distanza, durata totale max. 6-8 ore) per tutti con una buona forma fisica normale. Tuttavia, dovresti essere preparato per il clima caldo e umido tipico di qualsiasi paese tropicale.
Arrivo a Giacarta e trasferimento dall'aeroporto internazionale di Giacarta in un hotel nel vivace quartiere centrale del centro, dove vi aspetta un cocktail di benvenuto. La sera ci incontriamo per una cena di gruppo in un ristorante locale e discutiamo il programma in anticipo.
Al mattino, un minibus privato ci viene a prendere in hotel e ci porta direttamente nella città di Bandung, una città vulcanica, il centro del rilevamento vulcanologico dell'Indonesia e il monitoraggio dei vulcani. Dopo una visita al Museo di geologia dell'Indonesia, nel pomeriggio visiteremo il vulcano Tangkuban Perahu.
Trasferimento nella città di Garut, proseguimento per il vulcano Papandayan e scalata nella bellissima area vulcanica per esplorare sorgenti termali e crateri vulcanici (Papandayan).
Visita il campo geotermico di Kamojang e il vulcano Galunggung e i suoi dintorni
Un primo treno (di prima classe) ci porta comodamente direttamente nella bellissima e vivace città di Yogyakarta, la capitale di Giava Centrale e il cuore culturale e spirituale di Giava. Il viaggio in treno (circa 7-8 ore), un'intensa esperienza culturale in sé, attraversa paesaggi spettacolari di risaie e possenti vulcani sullo sfondo. È considerata una delle più belle corse in treno in Asia. Il pranzo viene servito dal ristorante del treno. All'arrivo a Yogya, i famosi riskaw ci porteranno nel nostro hotel accogliente, tranquillo e molto confortevole in una posizione centrale del centro. Il resto del pomeriggio e la sera ti rilasserai nella piscina dell'hotel o inizierai a passeggiare ed esplorare la città.
Al mattino, visitiamo il famoso tempio buddista di Borobodur, il più grande e uno dei più famosi in Asia. A seconda della sua attività al momento del tour, questa giornata potrebbe essere dedicata all'osservazione del vulcano più attivo di Java in eruzione. Se non ci sono attività a Merapi, altre attività a Yogya e nei dintorni saranno decise sul posto, a seconda del tempo e delle preferenze del gruppo, ecc.
Oggi è per lo più un programma libero, ma sei invitato a partecipare a un divertente e interessante tour della città di 4-5 ore su becak (il nome locale per i risciò): possiamo visitare il Kraton (la vecchia città murata) con il suo Sultan's Palace, il famoso mercato degli uccelli, il castello d'acqua, ecc ... Yogya è una città affascinante con molti e colorati mercati colorati, che invita a esplorare infinite offerte culinarie e commerciali, in particolare. artigianato locale come batik, argento, sculture in legno ecc. La sera visitiamo il più grande complesso di templi indù di Java vicino a Prambanan (circa 1 ora dal nostro hotel). Coloro che sono interessati potrebbero combinare questo con una delle tradizionali esibizioni di balletto Ramayana (se c'è lo spettacolo quel giorno; altrimenti, invece, si potrebbe usare una delle notti seguenti).
Si sale a Merapi a partire da mezzanotte per raggiungere la cima all'alba. Dopo la discesa e il pranzo alla base, trasferimento nella città di Kediri vicino al vulcano Kelud a East Java.
Una giornata rilassante per visitare il vulcano Kelud (condizioni permettendo) e osservare la sua attività dopo l'ultima eruzione esplosiva nel 2014 che ha espulso detriti e colonna di cenere per 12 miglia in aria e registrato storicamente come una delle più grandi eruzioni di Kelud. Il resto della giornata è libero nel tempo libero.
Trasferimento a Malang, quindi viaggio panoramico nella caldera Tengger attraverso un percorso impressionante verso un villaggio alla base di Semeru.
Accompagnati da portatori e ben equipaggiati con cibo, cucina e attrezzatura da campeggio, inizieremo un lungo viaggio (circa 8-10 ore), ma nella maggior parte dei casi è un trekking facile attraverso colline e foreste fino all'inizio delle rocce vulcaniche e delle terre selvagge delle ceneri. Infine, raggiungiamo un campo base sotto il cono sommitale di Semeru a circa 2700 m di altitudine. Pranzo snack lungo la strada e una cena calda completamente cucinata al campeggio manterranno alta la nostra energia.
Dopo un tè o un caffè caldo, iniziamo molto prima dell'alba per iniziare la finale, ma impegnativa scalata del pendio molto ripido di Semeru. Man mano che si fa giorno, lo spettacolo mozzafiato delle eruzioni del vulcano viene lentamente alla luce. Infine, staremo sulla cima più alta di Java con una vista incredibile su Java e Bali, con molte altre vette vulcaniche intorno e sotto di noi. Un po 'più in là il cratere del vulcano Semeru erutta le sue nuvole di cenere. Guardare gas caldo, cenere e alcune bombe vulcaniche lanciate nell'aria che si trova nelle vicinanze è il momento clou del nostro viaggio. È necessario tuttavia prestare estrema attenzione mentre si è sull'altopiano. Dopo un po 'di tempo trascorso sopra o vicino all'altopiano, torniamo al nostro secondo campo, vicino a un lago, dove possiamo rilassarci.Nota importante: Ognuno che si arrampica sulla vetta del Semeru lo farà nella propria piena responsabilità, il che implica la consapevolezza del rischio vulcanico in vetta: anche in condizioni normali, improvvise e imprevedibili eruzioni più grandi possono raggiungere l'altopiano relativamente sicuro e lanciare rocce mortali e lava bombe agli scalatori. Durante i periodi di intensa attività in vetta, la decisione di limitare al minimo il tempo in vetta o addirittura di rinunciare al tentativo di arrampicarsi è una decisione saggia, che il nostro esperto tour leader prenderebbe se ritenuto necessario. Nonostante ciò, ci sarà un rischio di riposo, perché Semeru, come tutti i vulcani, è imprevedibile. NON dovresti andare oltre l'altopiano della vetta vicino alla vera vetta e camminare verso il cratere attivo, anche se è allettante e solo una facile passeggiata. Anche se vedi alcune persone salire sul bordo del cratere, non farlo! Troverai "guide" di tour, tour operator e programmi TV che ti porteranno proprio lì, ma riteniamo che il rischio sia inaccettabile. Negli ultimi e negli ultimi anni le persone sono state uccise quando si avvicinavano al bordo del cratere, e non sull'altopiano molto più sicuro della cima.
Torniamo a Ranu Pani dove pranziamo; successivamente, un avventuroso giro in jeep ci condurrà nel villaggio di Cemoro Lawang, attraversando il mare di sabbia della caldera Tengger. A Cemoro Lawang prenderemo le nostre camere in un confortevole hotel a conduzione familiare, situato proprio sul bordo della caldera, con una vista spettacolare sul vulcano Bromo. Il resto del pomeriggio è libero.
Questo giorno viene utilizzato per esplorare ulteriormente la caldera di Tengger e per fare un'escursione facile e moderata fino al bordo del cratere attivo di Bromo al centro della grande caldera di Tengger. (circa mezza giornata andata e ritorno a piedi dall'hotel; è anche possibile noleggiare cavalli o fare un giro in jeep) Nel pomeriggio possiamo visitare il vicino posto di osservazione vulcanologica di Bromo e ottenere un'introduzione alle tecniche di monitoraggio dei vulcani.
Per coloro che si sentono abbastanza in forma per alzarsi la mattina presto, verrà organizzata un'escursione o un'escursione in jeep al punto di vista più famoso dell'Indonesia. Prima dell'alba, guidiamo verso la cima del Monte. Pananjakan (2775m) sul bordo E della caldera. L'alba sulla caldera con le cime fumanti di Semeru e Bromo in allineamento è uno spettacolo davvero unico. Dopo una colazione rilassata guidiamo attraverso paesaggi panoramici verso l'altopiano di Ijen, dove alloggeremo in una pensione di una piantagione di caffè e ci godremo un bagno rilassante in una sorgente termale naturale.
Al mattino presto, percorriamo brevemente l'inizio del sentiero che porta al bellissimo cratere attivo del vulcano Ijen (Kawah Ijen) (circa 1 ora di arrampicata) con il suo famoso lago turchese (che è il più acido del mondo!) e i depositi di zolfo caldi, parzialmente liquidi. Le fumarole sono così calde che lo zolfo esce come vapore verde. Il vapore viene raccolto da grandi tubi, attraverso i quali il vapore si condensa, e all'uscita si vedono rivoli rossi di zolfo liquido, che poi si congelano in depositi solidi, che vengono estratti, al fine di ottenere enormi blocchi di zolfo puro. I depositi di zolfo di Ijen sono famosi per i lavoratori locali che estraggono lo zolfo con metodi primitivi e devastanti per la salute, un lavoro incredibilmente duro. Nota: maschere antigas sono necessarie per la visita al cratere. In molti casi, possiamo fornirtene alcune (su richiesta). Dopo un pò di tempo di osservazione, lasciamo l'altopiano di Ijen e scendiamo verso la costa di fronte a Bali, dove pranziamo in un bel ristorante con vista sul mare. Nel primo pomeriggio, ci imbarchiamo su un traghetto, attraversiamo la trafficata via d'acqua (circa 1 ora) e in circa 1,5 ore di guida, abbiamo raggiunto una delle spiagge più belle di Bali vicino a Lovina. La giornata termina in un bellissimo hotel con piscina sulla spiaggia e, come ultimo momento clou del tour, ci incontriamo più tardi per una deliziosa cena in una taverna sulla spiaggia.
Ultima giornata della tua avventura sul vulcano con trasferimento all'aeroporto di Denpasar per i tuoi voli internazionali di ritorno a casa (o il tuo programma di estensione su Bali).