Tour privato o per gruppi già formati alle Eolie; partenze ogni sabato da aprile a ottobre. Quote a partire da € 800 per persona.
Trekking Tour culturale enogastronomico, 8 giorni e 7 notti alla scoperte delle Eolie, immersi in panorami mozzafiato, fantastiche camminate, racconti affascinanti, ottimo cibo e delizioso vino siciliano. E ogni sera un ristorante diverso, un tema e un esperienza culinaria veramente Eoliana.
Difficoltà non elevata per gli amanti di un trekking leggero e lunghe camminate.
“Eolie: Isole Vulcaniche. Vulcani isolati dalla terra ferma e, in quanto tali, scenari di storie uniche. Storie della Terra, storie dell’Uomo e del suo vivere su questi scogli spesso ostili, a volte densi di ricchezze segrete.
Sono queste le storie che racconteremo in questo viaggio: nascite, colonizzazioni, scambi, commerci e sopravvivenza. Ma anche tradizioni, cultura marinara e contadina, mai dimenticando gli splendidi scenari che le hanno rese mete turistiche famose in tutto il mondo.
Storie di vita vera. Storie in cammino”
La quota include:
Non incluso:
Su richiesta con supplemento:
Arrivo a Lipari e sistemazione. Nel pomeriggio incontro con la guida e presentazione del programma. Aperitivo-degustazione di benvenuto. Alloggio: B&B ***: Malvasia b&b o similare
Colazione, appuntamento con la guida; passeggiata tra i vicoli più suggestivi della città di Lipari e nella zona archeologica del Castello. Visita (facoltativa) al Museo Archeologico Eoliano “Luigi Bernabò Brea”. La storia dell’uomo nel Mediterraneo: Un museo d’eccellenza nel panorama storico-archeologico del Mediterraneo. La visita ci introdurrà nella storia millenaria delle Isole Eolie.Nel pomeriggio partiremo per l’isola di Vulcano dove effettueremo l’escursione al Gran Cratere de La Fossa: Una occasione unica per affacciarsi all’interno di un cratere, facendosi lambire dagli odori delle fumarole. Lo spettacolo sarà ancora più emozionante con la discesa alle ultime luci del giorno. Difficoltà: E (Escursionistica facile) - Lunghezza: 6,5 km - Dislivello: 390 m Rientro a Lipari e cena in ristorante: “La tradizione casalinga”.
Colazione, appuntamento con la guida e partenza per l’escursione a Lipari: Il lato selvaggio dell’Isola: Neanche un pittore impressionista avrebbe saputo riunire in un unico paesaggio i colori delle cave di caolino, attive fino agli anni Settanta: tra cristalli di gesso e vivaci policromie. Giunti alle terme di San Calogero, edificio ottocentesco a ridosso della piccola tholos che viene considerata uno dei più antichi stabilimenti termali conosciuti, una strada in pietra tra gli uliveti sale in direzione di Pianoconte. Pranzo a base di prodotti tipici in casa privata o agriturismo. Dopo il pranzo si prosegue a piedi verso Lipari centro.Difficoltà: E (Escursionistica media) Lunghezza: 10,5 km - Ascesa totale: 280 m; Discesa totale: 630 m Cena in ristorante: “Sapori antichi, gusto contemporaneo”.
Colazione, appuntamento con la guida e partenza per l’isola di Salina: Antichi borghi e tradizioni: Sbarcati nella frazione di Rinella, si raggiunge a piedi l’abitato di Leni e da lì si parte per una escursione ad anello attraverso coltivi abbandonati, terrazzamenti agricoli e oliveti per giungere sotto la falesia dove nidifica il Falco della Regina. A metà percorso viene servito un pranzo nel giardino/orto una vecchia casa rurale tra gli oliveti prima di riscendere a mare e rilassarsi in spiaggia prima del rientro a Lipari. Difficoltà: T (Turistica facile) Lunghezza: 9 km – Dislivello: 430 mCena in ristorante: “Raffinate variazioni sul tema”.
Colazione, appuntamento con la guida e partenza per l’isola di Filicudi: Sbarcheremo nel borgo di Filicudi e lungo antiche mulattiere raggiungeremo le contrade più alte e rurali dell’isola. Raggiungeremo il borgo marinaro di Pecorini per un bagno ristoratore per poi incamminarci tra antichi terrazzamenti e ciclopiche opere murarie per giungere ai Villaggi preistorici dell’età del Bronzo di Filo Braccio e Capo Graziano. Concluderemo il viaggio nel tempo con una visita alle cave delle macine e con un tuffo dalla spiaggia di Filicudi Porto, prima del rientro a Lipari. Pranzo al sacco. Difficoltà: T (Turistica media) Lunghezza: 10 km circa - Dislivello totale: 500 m circaCena in ristorante: “La Sicilia in tavola”.
Colazione, appuntamento con la guida e partenza per l’isola di... Alicudi.. Panarea o forse Stromboli. Vi lasciamo un pò di suspance, verrà comunicato solo il giorno prima quale sarà l'isola prescelta per questa giornata di trekking. Il pranzo sarà a sacco già fornito Cena in ristorante dal tema: “Dalle reti al piatto”
Colazione, appuntamento con la guida e la partenza per l’escursione: Lipari-Sud: La zona sud-occidentale di Lipari offre panorami mozzafiato sulla vicinissima Vulcano e sulle scogliere di ponente, aspre e selvagge. Tra duomi vulcanici e vigneti craterici lungo il percorso ci attendono momenti di rara poesia e un assaggio della nuova ruralità di quest’isola così urbanizzata: saremo infatti accompagnati dagli asini e dalle pecore sulla vetta di Monte Guardia. Pic-nic @ The Hikers’ rest – LipariSud. Dopo esserci riempiti gli occhi e la pancia ci attende un bagno ristoratore in una delle più belle spiagge dell’isola. Difficoltà: E (Escursionistica media) Lunghezza: 12 km – Dislivello totale: 450 m Rientro a Lipari a piedi. Cena in ristorante: “Isole di terra”
Colazione, saluti e partenza.