Tour alle Eolie

Escursioni in barca

Montuosa e con coste frastagliate lungo cui si susseguono spiagge uniche, ampie baie e profonde grotte, Lipari va scoperta in barca!  L'isola di Lipari è ideale per tutti i tipi di esigenza, soprattutto per coloro che hanno intenzione di fare molte escursioni ed è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle altre isole dell’arcipelago. Anche se tutte le isole meriterebbero una visita molto approfondita, in 4-5 giorni si possono visitare tutte quante! 7 isole 7 storie diverse.. un avventura davvero unica! 

Itinerario

Puoi scegliere tra moderne motonavi attrezzate e veloci o mezzi tradizionali tipici delle isole che ti daranno la possibilità di visitare grotte e insenature.

Ecco qualche esempio dei programmi offerti, le escursioni possono essere prenotate anche singolarmente e non sono ad uso esclusivo,  solitamente le barche medio piccole ospitano circa 20/25 persone. I prezzi e gli orari sono indicativi, possono variare in base al periodo.

Contattaci per avere ulteriori info e prenota il tuo tour!

Su richiesta sono disponibili anche escursioni private con conducente.

  • Vulcano:

    (Part. ore 10.00 - Rit. ore 17.00) Il nostro giro intorno all'isola di Vulcano partirà costeggiando Vulcanello, dove la lava ha modellato la suggestiva Valle dei Mostri. Lasciandoci sulla destra i Faraglioni e la Grotta degli Angeli, potrete ammirare la baia delle Sabbie Nere rinomata per la sua lunghissima spiaggia di sabbia vulcanica, e il vulcano attivo dell'isola: l'imponente Gran Cratere della Fossa. Proseguiremo quindi fino alla Grotta del Cavallo , vicino alla quale si trova la Piscina di Venere uno specchio d'acqua cristallina circolare. Continueremo a costeggiare fino al Gelso, un piccolo borgo quasi disabitato dove sosteremo per un bagno. Termineremo quindi al porto di Levante dove, sarete accolti dall'odore tipico dello zolfo, un giro per il paesino, un bagno nella pozza dei fanghi, alle acque calde,o (per i più sportivi) la salita al cratere, sono da non perdere.

  • Lipari e Salina:

    (Part. ore 10.00 - Rit. ore 17.00) Partendo da Marina Corta si costeggia il Monte Rosa e il paesino di Canneto fino a giungere alle spiagge bianche dove ammirare il vecchio stabilimento delle cave di pomice e poter fare un bagno rilassante. Ripartendo si costeggia,ammirando la colata d'ossidiana, il paesino di Acquacalda andando alla volta di Salina dove sostare per un altro rinfrescante bagno nelle meravigliose acque di Capofaro. Dopo si riparte ad ammirare il pittoresco arco del Perciato e l'incantevole e caratteristica baia di Pollara,resa famosa dal film "Il Postino" di Massimo Troisi, per un indimenticabile bagno. Per l'ora di pranzo si sosta per 2 ore a Lingua per visitare il laghetto salato e gustare le specialità gastronomiche dell'isola quali "u pani cunzatu" e le famose granite. Ripartendo per il ritorno si costeggia la parte ovest di Lipari, famosa per le sue scogliere a picco sul mare,i suoi colori arcobaleno e le bellissime grotte dove anche qui un bel bagno è d'obbligo. Proseguendo si sosta per un altro bagno nella baia di Valle I Muria e ripartendo si ammira l'imponenza dei faraglioni e poi un ultimo bagno alla baia Vinci con la degustazione della malvasia tipica locale.

  • Panarea e Stromboli:

    (Part. ore 12.00 - Rit. ore 22.30) Con l’escursione a Panarea e Stromboli conoscerete la bianca Panarea, facendo in primo luogo una sosta e magari un bagno nella Baia di Calajunco, una delle più belle baie dell’arcipelago.In paese avrete tempo per un giro e per il pranzo. Potrete arrivare poi a Cala Zimmari per rinfrescarvi nel suo magnifico mare. Si riparte quindi alla volta di Stromboli. Qui, dopo aver ammirato Strombolicchio, avrete tempo per una visita del posto e per cenare. L’escursione si concluderà in barca con alla Sciara del Fuoco con la visione delle eruzioni vulcaniche alla luce del tramonto.

  • Stromboli con scalata al cratere (fino a 400m):

    (Part. ore 12.30 - Rit. ore 24.00) incluso guida vulcanologica, possibilità di noleggio attrezzatura. Partenza da Lipari in tarda mattinata. Verranno effettuate due brevi soste nell'isola di Panarea: la prima per un bagno nella bellissima "Baia di Calajunco" e la seconda per visitare il piccolo paesino. Dopo aver costeggiato i vicini isolotti, sosta a "Lisca Bianca" per osservare il fenonemo dei famosi "gorghi sulfurei" di Panarea, si prosegue alla volta dell'isola di Stromboli. A metà pomeriggio scalo nel porto principale per poi guidarvi nel punto previsto del raduno, ove incontrerete la guida che vi accompagnerà in cima al cratere. La durata della salita e della discesa è di circa 5 ore (3+2). Il tempo di permanenza sulla vetta, per ammirare le spettacolari eruzioni Stromboliane, dipende dall’attività del vulcano e varia da un minimo di 15 minuti a un massimo di 45 minuti. Il rientro a Lipari è previsto intorno a mezzanotte.

  • Alicudi e Filicudi:

    (Part. ore 09.30 - Rit. ore 18.00) Subito dopo la partenza, costeggeremo i faraglioni di Lipari prima di fare rotta per l'isola di Filicudi, costeggiando "Capo Graziano", il paesino di "Pecorini", ed arriveremo alla "Grotta del bue marino", dove sosteremo per fare un indimenticabile bagno. Ripartiti, visiteremo il "faraglione della canna", "Montenassari", ed il "Giafante", prima di arrivare al paesino dell'isola di Alicudi, dove faremo una sosta. Qui avrete la possibilità di fare un bagno e visitare il paesino più selvaggio e meno popolato delle isole Eolie, dove l'unico mezzo di trasporto e l'asino, viste le caratteristiche stradine ripide ed anguste. Dopodichè, rientreremo a Filicudi, dove faremo una lunga sosta e avrete la possibilità di raggiungere il villaggio preistorico di "Capo Graziano". Al rientro, faremo l'ultima sosta bagno della giornata alla "Spiaggia di Vinci" di Lipari.

  • Giro dell'isola di Lipari:

    (Part. ore 10.00 - Rit. ore 17.00) Con il giro in barca attorno all' isola di Lipari, è possibile ammirare paesaggi lavorati da millenni e fondali meravigliosi. L' una dopo l'altra si succedono profonde grotte, splendide spiagge, alte coste, ampie baie e selvagge rupi. Si parte dal porto di Sottomonastero, si doppia il promontorio del Castello incrociando Marina Corta. Dalla chiesa di S.Giuseppe alla punta della Crepazza la costa si presenta rocciosa e scoscesa, ma troviamo anche delle insenature e graziose spiaggette come la cala di Portinente e la punta di Capistello. Superata la punta della Crepazza, ci si affaccia sulla parte più bella dell'isola; troviamo quindi la spiaggia di Vinci, chiusa da un promontorio davanti al quale si stagliano gli scogli di Pietralunga, pietra Menalda e il Brigghio. Poi la spettacolare punta del Perciato, il Faraglione e il gruppetto di scogli detto le Formiche. Si passa poi sotto monte Guardia e all'interno dell'insenatura si fa notare la spiaggia di Valle Muria; segue poi un tratto di costa con molteplici scogli che continua oltre punta le Grotticelle e la spiaggia che precede punta delle Fontanelle. Davanti le Terme di S.Calogero vi è lo scoglio della pietra del Bagno. Alle pendici del monte Mazzacaruso si notano tre insenature molto belle: la cala del Fico, quella accanto a punta del Cugno e quella che si interrompe a punta del Palmeto. Da qui fino a punta del Legno Nero tutta la costa è piena di scogli e ripidi pendii a picco sul mare che la rendono molto suggestiva. Subito dopo incontriamo la spiaggia di Acquacalda. Tra punta della Castagna e Capo Rosso tutto l'ambiente risente della produzione della pomice ed è un susseguirsi di cave per l'estrazione del materiale. Oltre Capo Rosso si trova Canneto dentro una spaziosa baia, tra la spiaggia e la colata ossidianica della Forgia Vecchia. Si passa poi oltre il promontorio del monte Rosa, davanti al porto-rifugio del Pignataro e la spiaggia di Marina Lunga per riapprodare a Sottomonastero. Da non dimenticare le escursioni in mare sul tipico gozzo liparota, viene utilizzato per accompagnare le persone sulle spiagge più lontane, per affittarlo o per fare gite di una giornata sia intorno a Lipari che per le vicine Vulcano e Salina. Si arriva fino alla spiaggia e ci si ferma nei posti di mare più belli...

Contattaci

loader Operazione in corso...

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato sulle nostre offerte!